giovedì 26 maggio 2011

Bicchieri da cocktail 2°parte


TumblerE' un bicchiere a forma cilindrica di  dimensioni differenti alto e basso:  Il Tumbler alto o Collins è l'ideale per bevande molto lunghe e dissetanti ad esempio il doppio whisky, i long drink e le acque minerali;  Nel Tumbler basso si servono drink con abbondante ghiaccio a cubetti e senza aggiunta di acque gassate. Il Tumbler medio è il classico bicchiere per il "Whisky and soda"; vi si possono servire, inoltre, spremute di agrumi, succo di pomodoro e di frutta.

Old-fashioned
Bicchiere di forma cilindrica, è basso e largo e viene generalmente usato per bevande servite con  molto ghiaccio.Infatti viene utilizzato per i drink on the rocks (ovvero sul ghiaccio).
Coppetta da cocktailE'molto utilizzata per i cocktail short, cioè corti, serviti senza ghiaccio. E' l'ideale per drink piuttosto alcolici come il Martini.

Doppia Coppetta
Di forma conica ma di maggiore capacità della coppetta a cocktail . Perfetta per cocktail rinfrescanti, serviti senza ghiaccio e preparati con ingredienti non eccessivamente alcolici (come vini, succhi, creme). Permette una dose quasi doppia rispetto al cocktail classico.
Flute
Utilizzata per la degustazione di vini spumanti è un bicchiere slanciato con una forma elegante che evidenzia la brillantezza del vino e l'affascinante scalata delle bollicine. Indicato per spumanti o champagne secchi, oppure per la preparazione degli sparkling: una categoria di cocktail leggeri a base di spumante e frutta fresca, come Bellini, Puccini, Mimosa.
Coppa ChampagneCoppa larga, ideale per il servizio degli spumanti dolci come moscato e malvasia, oppure per il Cocktail Champagne.

CopitaBicchiere di origine spagnola usato per la degustazione di per vini liquorosi, come Porto, Sherry, Marsala, adatto anche per vermouth dolci.

BallonInventato per la degustazione di brandy e cognac, è un panciuto bicchiere dalla bocca stretta oggi un po' in disuso: si tende infatti sempre più ad impiegare il tulipano che accentua meglio le caratteristiche organoletti. che del distillato

Calice Irish CoffeeClassico bicchiere che serve principalmente per servire l'Irish Coffee.Il gambo permette la presa senza scottarsi le dita. Indicato anche per altri hot drink come punch e grog.

Calice grande
Utilizzato per i long drink di fantasia, con  decorazioni di frutta esotica infilata nello spiedino.

Bicchierino da grogE' un bicchiere in vetro resistente dove vanno servite tutte quelle bevande scaldate o alle quali si aggiunge acqua bollente. Va bene per servire il punch.

GlobetIl Goblet è indicato per drink con ghiaccio tritato o spezzettato come lo Sherry Cobbler e per i crusta , ovvero i cocktail in cui il bicchiere va bordato con lo zucchero.
Bicchierino da pousse cafèGeneralmente questo tipo di bicchiere viene usato per servire la vodka, ma è il più indicato per la realizzazione di pousse café (che si preparano con distillati, liquori colorati e sciroppi, i quali vengono versati  in modo tale che non si mescolino tra loro e formino così digestivi a strati di vari colori).
 Lo shot è un bicchiere piccolo e compatto utilizzato solitamente per servire distillati o liquori da bere in un colpo solo (one shot).


Rimangono ancora: Il bicchiere da birra(al quale dedicherò una sezione particolare) e  la coppa margarita

 BirraÈ difficilissimo definire una forma precisa per il bicchiere da birra proprio per la variabilità delle caratteristiche organolettiche della bevanda di Cerere. Solitamente il bicchiere da birra ha una forma cilindrica o a tulipano con vetro sottile.


 La coppa Margarita è un bicchiere con una coppa a forma di sombrero che poggia su uno stelo; è il  bicchiere per eccellenza per servire il Margarita, il noto cocktail a base di tequila, Cointreau e succo di lime. 
 

Nessun commento:

Posta un commento