lunedì 31 gennaio 2011

Come fare a mangiare sano? Viviamo in una realtà  dove si ha poco tempo e poca voglia di preparare il pranzo o la cena e per tale motivo spesso si ricorre ad alimenti già preparati, confezionati e con molti conservanti.
Beh, le regole a cui sottostare sono davvero semplici.
Per prima cosa bisogna capire quali sono gli alimenti che non sono sani, e quindi escluderli dalla nostra dieta.
Facile no? Gli alimenti che non sono sani e salutari sono in generale i cibi già preparati e confezionati:per esempio, le merendine per i bambini sono alimenti che contengono conservanti e in generale sono ricchi di calorie e di grassi animali e vegetali.
Un tale prodotto destinato ai nostri figli, può benissimo essere sostituito con un pezzo di torta fatta in casa, con un panino, con dello yogurt etc. Allora perchè non rispolverare le nostre vecchie usanze e mangiare cibi più sani fatti in casa?
1) Evitate se possibile i cibi già preparati e confezionati
2) Dire di no ai conservanti e ai prodotti con i conservanti, compresi i succhi di frutta
3)  Mangiate prodotti con parecchie fibre, cioè i prodotti integrali poichè essi generalmente non vengono trattati
4) No alle bevande zuccherine con coloranti, addensanti e vitamine aggiunte artificialmente (si alle spremute, alla frutta fresca, alle macedonie fatte in casa), vedi il link sui conservanti
5) Controllate la provenienza del cibo che acquistate e fate attenzione a ciò che esso contiene (molto spesso vengono aggiunti dei composti anche in prodotti che nessuno si aspetterebbe).



2 commenti:

  1. Se vuoi posso darti qualche mia ricetta di cucina, vedrai ti piacerà

    RispondiElimina