mercoledì 4 novembre 2015

Pane integrale cotto col kit forno magic cooker

Finalmente sono riuscita a fare il pane cuocendo nel kit forno magic cooker.  Il primo non era venuto perfetto e aveva cotto più di 50 minuti.  Questa volta in 30 minuti ho sfornato un pane delizioso,  un profumo per casa che non vi dico.
Ho usato le dosi per la macchina del pane, quindi il composto risulta moooooolto morrido e non è possibile dare la classica forma a ciabatta.  Mi sono accontenta di avere un pane a forma di torta, anche se il risultato non mi è dispiaciuto perché l'ho diviso a metà, ottenendo così due simil pagnotte.
Ho usato:
320gr di farina integrale
80gr di farina 00
Un cucchiaino di sale
280ml di acqua
Poco meno di una bustina di lievito secco
Mezzo cucchiaino di zucchero.
Ho impastato nel bimbi e lasciato lievitare per 1ora. Ho messo l'impasto nella tortiera e poi nel kit forno magic cooker e ho lasciato che lievitare per un'altra ora. Ho acceso il gas e dopo 2 minuti ho impostato il timer per 30 minuti.  Al termine ho spento e lasciato coperto per 5minuti.  Ho tolto dal kit forno e lasciato asciugare.  Durante la cottura non ho mai sollevato il coperchio.
Nulla ci vieta di cuocerlo nel forno tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento