martedì 29 aprile 2014

Risotto con patate al vino bianco e crema di biete

Il risotto alle biete lo preparo spesso, piace molto ai bambini,  essendo di stagione, mi piace utilizzare le biete in varie preparazioni.
Questa volta ho usato un sugggerimento datomi dalle amiche, cuocere le patate con il vino bianco.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso
circa 6/8 foglie di bieta, dipende da quanto sono grandi
1/2 cipolla bianca
2 patate medie
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
formaggio grattuggiato
olio qb

Ho tritato mezza cipolla bianca ed insieme alle patate tagliate a cubetti e all'olio, ho preparato una base per soffritto. Ho aggiustato di sale e  lasciato cuocere qualche minuto, giusto per far prendere sapore alle patate, poi  ho aggiunto il vino. Ho fatto asciugare qualche minuto e vi ho versato 2 bicchieri di acqua . Ho lasciato cuocere le patate  per circa 8/10 minuti, ho aggiunto le biete tagliate a metà ed ho fatto cuocere altri 8 minuti circa. Ho messo da parte una parte delle patate e qualche foglia di bieta. Ho colato il resto delle verdure passandole al mixer,  in modo da ottenere una crema alla quale ho aggiunto il formaggio grattuggiato.
Al brodo rimasto in pentola ho aggiunto 300 ml di acqua e mezzo cucchiaino di sale, ho portato ad ebollizione ed ho fatto cuocere il riso. Al termine della cottura ho aggiunto la crema di biete e le verdure a pezzetti lasciate da parte in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento