domenica 10 febbraio 2013

Frittelle di ricotta, zafferano e arancia

mmmmm.... quanto mi piace il carnevale con i suoi travestimenti, le sue maschere,  i coriandoli, le stelle filanti e i dolci, dolci, tanti dolci.
Questo mese il numero in edicola di più cucina è dedicato alle ricette di carnevale:ciambelle, frittelle, frappe, ravioli e altro ancora.
La ricetta che più mi ha colpita è quella appunto delle frittelle di ricotta, zafferano e arancia. Soffici, dolci e facili da preparare.
Considerando che li ho fatti solo per la mia famiglia ho ridotto la dose ad 1/3 di ingredienti e ne sono venute molte di frittelle, quindi la dose intera va bene anche per più di 6 persone.
Riporto gli ingredienti e la ricetta tratti direttamente dalla rivista.
600gr di ricotta
3 uova
280 di zucchero
300 gr di farina
50 gr di liquore d'arancia(io ho messo liquore al mandarino)
1 bustina di zafferano e 1 di vanillina
1 arancia
2 cucchiai di lievito
1 pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo (io ho usato zucchero semolato)

Nel mixer lavorare la ricotta con lo zucchero, aromatizzare con  vanillina e liquore, aggiungere la scorza di arancia grattuggiata e lo zafferano.
Aggiungere le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Trasferire il composto in una sac à poche (non ho usato il beccuccio come consigliato). Ho lasciato riposare il composto in frigo.
Scaldare l'olio e spremere il composto dal sac à ppoche diretttamente in padella tagliandolo col coltelli in piccoli tocchetti. Inizialmente mi venivano piuttosto lunghi, poi ho preso la mano e sono usciti fuori dei tocchettini che, appena immersi nell'olio si gonfiavano cuocendosi in pochissimo tempo.
Ho passato le frittelle nello zucchero semolato, ma la rivista consiglia lo zucchero a velo.
Sono davvero ottime e delicate, son piaciute tantoe  sicuramente  le rifarò.
Le ho servite in una coppetta della linea poloplast

Nessun commento:

Posta un commento