martedì 7 gennaio 2014

Zuccotto di pandoro con crema alla ricotta

Ecco un'ottima idea per servire il pandoro nel periodo natalizio.
Ho usato uno stampo per zuccotto ma, va benissimo una ciotola. Basta tagliare le fette di pandoro in modo da ottenere tante stelle alte circa 2 cm, e disporle nello stampo partendo dalla base e, poi, rivestendo le pareti. Ho bagnato le fette di pandoro con Alkermes della Pallini, anche perchè a Natale il rosso ci vuole.
Per la farcia ho usato della ricotta di pecora,  lavorata con zucchero a velo, alla quale go aggiunto cioccolato in gocce. La  farcia va fatta riposare per addensarsi. Ho fatto 2 strati di farcia, ho fatto riposare lo zuccotto in frigo per ben 4 ore e poi, capovolto, cosparso di cacao e, decorato alla buona causa tempi ristretti.

Nessun commento:

Posta un commento