venerdì 26 agosto 2011

Gateau di melanzane

  Molti sono i piatti che si possono preparare con le melanzane. Ottime sono le polpette anche se in estate  preferisco preparare i cibi in modo più sano, e meno calorico. Così invece delle solite polpette ho preferito usare le melanzane per fare un gateau!!!

Ingredienti:
3 melanzane medie
2 uova,
2 cucchiai di grana
menta, basilico, aglio, sale e pepe
1 panino
pangrattato
prosciutto e provola


Ho cotto a vapore 3 melanzane medie tagliate grossolanamente, nella pentola a pressione con il cestello vapore 5 minuti dal fischio.  Ho ammorbidito nel latte 1 panino,  ho fatto il composto con 2 uova, le melanzane, il pane 2 cucchiai di grana, 2 cucchiai di pangrattato, basilico. Ho imburrato una teglia da forno, cosparso di pangrattato e fatto 1 strato di composto, 1 di provola, 1 di prosciutto cotto e ricoperto con altro composto e pangrattato.  Ho lasciato cuocere 20 min in forno  a 200° e poi altri 10 min a 250°e poi  ho  lasciato riposare. E' ottimo da preparare in anticipo.
Questa ricetta partecipa al CONTEST:

2 commenti:

  1. Che meraviglia, non l'ho mai provato, pero sembra buonissimo

    RispondiElimina
  2. Sì, e poi è un'ottima alternativa alle polpette!!!

    RispondiElimina