mercoledì 26 marzo 2014

Tisana al carciofo

Adesso i carciofi sono di stagione e, quando li prepariamo buttiamo via molte foglie. Già dall'antichità si conoscevano i benefici carciofo, pianta di cui si apprezzava anche la versatilità in cucina.
Riporto dal sito web  http://www.cure-naturali.it
L'infuso o la tisana preparati con le foglie di carciofo sono davvero miracolosi dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine. Il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato: la pancia si sgonfia, si eliminano liquidi in eccesso, si riattiva la circolazione.
Le sostanze contenute nel carciofo come la cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare, sono in grado infatti di depurare il fegato; il carciofo è un alimento ipocolesterolemizzante, ovvero che ha un effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, grazie alla presenza di inulina. È anche una fonte preziosa di potassio e sali di ferro e la presenza di acido colorogenico lo rende un fantastico antiossidante.
La tisana a base di carciofo diventa un ottimo coadiuvante nelle diete depurative e disintossicanti, ideali per risvegliare l’organismo e schiudere il corpo all’arrivo della primavera. Diventa un ottimo alleato per contrastare gli effetti nocivi delle abbuffate invernali e rimettere in funzione i vari organi; l’ideale sarebbe assumerne un paio di tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese circa.
 

Semplice da preparare. Lavare le foglie esterne del carciofo (quelle che solitamente buttate via), metterle in un pentolino a bollire con 2 tazze di acqua, vanno circa 6/7 foglie. LAsciare bollire per 5/10 minuti e far riposare, coperto, per altri 5 minuti.
Certo non è una tisana dolce ma, al palato non è brutta, poi dipende dai gusti.
Non bisogna abusare con il carciofo poichè potrbbe dare effetti indesiderati. 

Nessun commento:

Posta un commento