venerdì 12 ottobre 2012

Fiori di zucca alle melanzane

Che sfiziosa idea che mi frullava in testa da tempo.
Uso spesso i fiori di zucca come finger food ed antipasti, farciti in ogni modo, fritti o al forno ed ecco oggi spunta una nuova idea: ripieni di melanzane e patate.
Dopo il successo delle crocchette di melanzane e patate  perchè non utilizzare il composto come ripieno????
Ovviamente la ricetta base è quella ma, ve la riporto per comodità.
Ingredienti:
1 melanzana grande
1 patata grande e 1 media
1 uovo
2 cucchiai di grana
1 presa di sale
prezzemolo tritato
pangrattato
Al solito ho cotto le patate e le melanzane a vapore , le ho cotte insieme perchè le patate le ho pelate e tagliate i 4 pezzi, il tutto per 5 minuti nella pentola a pressione.
Ho lasciato scolare e raffreddare bene e le ho schiacciate con  l'apposito strumentino aggiungendo del grana grattuggiato, 1 uovo intero, del pangrattato per asciugare il composto(2 cucchiai) ed il prezzemolo.
Ho pulito i fiori e ho tolto il pistillo.
Ho amalgamato bene e, con un cucchiaino ho riempito i fiori cercando di chiuderli bene.
Devo dire che i miei fiori erano belli grandi ed esssendo appena raccolti erano aperti.

Ho messo i fiori in una teglia da forno imburrata e li ho cosparsi con un filo di olio e, del pangrattato.
Ho cotto in forno caldo 220° per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento