venerdì 12 ottobre 2012

Crocchette di melanzane e patate

Direi che le melanzane sono un piatto  davvero versatile, abbinarle alle patate è il top.
Mi piacciono molto le crocchhettte di patate e tutte le varie varianti: al tonno, alle olive e perchè no, anche alle melanzane.
Ingredienti:
1 melanzana grande
1 patata grande e 1 media
1 uovo
2 cucchiai di grana
1 presa di sale
prezzemolo tritato
pangrattato
Al solito ho cotto le patate e le melanzane a vapore , le ho cotte insieme perchè le patate le ho pelate e tagliate i 4 pezzi, il tutto per 5 minuti nella pentola a pressione.
Ho lasciato scolare e raffreddare bene e le ho schiacciate con  l'apposito strumentino aggiungendo del grana grattuggiato, 1 uovo intero, del pangrattato per asciugare il composto(2 cucchiai) ed il prezzemolo.
Ho amalgamato bene ed ho formato le crocchette.
Le ho passate nel pangrattato e, come sapete non mi va di friggere e allora via in forno caldo 220° per 15 minuti circa.
Nel caso in cui vorreste friggerle consiglierei di passare le crocchette prima nella farina e poi nell'albume leggermente sbattuto. Infine passare nel pangrattato e friggere in abbondante olio.

Nessun commento:

Posta un commento