mercoledì 19 giugno 2013

Fior di risotto ai frutti di mare

Ecco la ricetta per la quarta sfida di "cuoco di fulmine": Il tema è: “Hey, sono un cuoco 5 stelle!”,  mi raccomando votatela la trovate al link https://www.facebook.com/photo.php?fbid=469545063135867&set=a.469545013135872.1073741840.285179251572450&type=3&theater




In questo periodo è molto facile trovare degli alimenti che io amo moltissimo, sia per il gusto che, per la versatilità. Sono: i fiori di zucca, il basilico oltre che riso e frutti di mare che troviamo sempre.
Per pranzo ho voluto abbinare questi alimenti  in modo per me insolito.
Vi spiego cosa ho pasticciato nella mia cucina.
Ingredienti per 2 persone:
170 gr di riso parboiled
3 cucchiai di salsa di pomodoro
8 cozze
16 vongole
4 moscardini
1/3 di cipolla
olio evo
sale
peperoni sott'aceto Ponti
salsa di aceto balsamico Ponti

Ho soffritto la cipolla nell'olio giusto per farla dorare, ho aggiunto i moscardini tagliati a tocchetti piccoli e la salsa. Ho fatto cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, aggiustando di sale. Ho aggiunto  le cozze e le vongole e le ho fatte aprire.
Ho pulito i fiori lasciando il peduncolo interno.
Ho preparato un brodo solo con un pezzo di cipolla, ho tolto dal sugo le cozze e le vongole. Ho tolto dal guscio un paio di vongole, ho versato il riso direttamente nel sugo ed ho aggiunto l'acqua man mano che si asciugava. Ho cotto per soli 13 minuti, ho aggiunto le vongole.
Ho riempito i fiori don il riso, aiutandomi con un cucchiano e li ho adagiati in una pirofila da forno. Ho gratinato in forno per circa 5 minuti, il tempo che i fiori si appassiscano un pò. Ho servito nel piatto aggiungendo cozze e vongole ed ho accompahìgnato con dei peperoni sott'aceto Ponti conditi con
salsa di aceto balsamico Ponti ed una foglia di basilico fresco.
Ottimo da preparare in anticipo e servire ad amici.
 Direttamente dallo stretto....


Servito su un piatto quadrato ddella linea poloplast

Nessun commento:

Posta un commento