mercoledì 4 dicembre 2013

Stella di panbrioche

Da circa 1 mese su facebook vengono pubblicate le foto  di questo bellissimo pan brioche a forma di stella o di fiore, a seconda di come vengono chiuse le estremità.

A dire il vero non ero molto attratta ma, anche le amiche, cugine, cognate hanno preparato questo dolce pubblicandolo anche  sulla mia bacheca. Ad alcune non è venuto soffice, altre non hanno riscontrato problemi, a chi per il freddo non ha lievitato, insomma mi sono incuriosita e ho deciso di provarlo.  Complice la pioggia di domenica, avendo tutto il pomeriggio a disposizione mi sono messa all'opera cercando qua e là varie ricette. E' davvero scenico,  facile da realizzare.Ottima da servire come colazione il giorno di Natale con tanto zucchero a velo sopra.
Poco convinta delle ricette in rete ho apportato varie modifiche e, al contrario di quanto si dice ho usato solo farina 00 e visto che era una prova ho dimezzato la dose( viene grande ugualmente).


Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba

Ho preferito usare solo farina 00 quindi 500 gr

  •  1 bustina di lievito secco o  25g di lievito di birra
  • 200 g di latte
  • 70 g di burro
  • 80 g di zucchero (ma secondo me ne andavano anche 100)
  • 2 uova
  • 1 pizzico di  di sale
  • Nutella
Procedimento:
Ho scaldato  il latte insieme al burro nek bimby.
Ho aggiunto la  farina ,  lo zucchero e il lievito di birra . Ho mescolato per 40 secondi a Vel. 5.  quindi sono passata alla funzione Spiga per l’impasto per circa 2  minuti durante i quali ho aggiunto le uova 1 alla volta e infine il pizzico di sale.
Ho rovesciato l’impasto su un piano da lavoro e impastato ancora un paio di minuti. Ho messo in una ciotola leggermente unta con un filo di olio ed ho fatto lievitare fino al raddoppio (1 ora e mezzo).

Ho ripreso l’impasto ed ho ricavato  quattro panetti uguali, con ognuna delle quali ho formato dei dischi di circa 24-25 cm di diametro ( avendo fatto 1/2 dose ho ottenuto dischi più piccoli).
 Ho steso il primo disco su una carta forno  ed ho farcito con uno  strato sottile di nutella tenendomi ad un cm dal bordo (anche meno). Ho ricoperto con  il secondo disco cercando di  far aderire il bordo. Quindi ho continuato con il secondo strato di nutella, poi il terzo disco, ancora nutella e infine l’ultimo disco.

Qui arriva il bello.


 Ho praticato delle incisioni  ottenendo 16 fette:la ricetta originale  prevede che venga lasciato un cerchio centrale integro, mi sono regolata mettendo un bicchiere al centro e facendo partire da questo le incisioni, oppure tagliare completamente, o ancora facendo metà tagli interi e metà no.Io ho fatto 8 incisioni più profonde ed 8 leggermente più corte(nella foto in alto si vede). Ho rigirato su se stesse le fette, con   entrambe le mani  ho  arrotolato contemporaneamente:  con la destra ho arrotolato verso destra e con la sinistra verso sinistra.

Ho lasciato lievitare ancora,  coprendo con un canovaccio per circa 50 minuti.
Ho sigillato bene i bordi ed ho messo il dolce nella teglia da forno.
 Lo stampo dovrà essere leggermente più grande dei dischi di pasta.



Con un pennello intriso di latte ho spennellato delicatamente la superficie ed infornato  a 180° per 25 minuti


Nessun commento:

Posta un commento