domenica 13 gennaio 2013

Macarons 1°prova


Sapevo che ci sarei cascata anche io, prima o poi mi sarebbero avanzati degli albumi e avrei ceduto al fascino di questi colorati pasticcini.
Devo dire che somigliano molto ai nostri amaretti, anzi io li definisco amaretti con la crema.
Mi sono divertita molto a farli anche se il risultato non è stato ottimale perchè li ho lasciati, secondo me, troppo tempo ad asciugare prima di cuocerli e un pò si sono abbassati.
Ma il risultato c'è stato.
 Ho seguito la ricetta di Csaba (quella che più mi ha convinta).
Ingredienti:
80 gr di albume (2 albumi)
125 gr di zucchero
35 ml di acqua
100 gr di farina di mandolre Life
100 gr di zucchero a velo (zav)
colorante alimentare

Per la crema al burro
175 gr di burro
350 gr di zav
25 gr di succo di limone

Ho montato aneve ferma  60gr di albumi ed ho aggiunto, sempre montando,25 gr di zucchero.
Ho fatto uno sciroppo con i 35 ml di acqua e 100 gr di zucchero.
Ho aggiunto lo sciroppo delicatamente all'albume montato.
A parte ho setacciato la farina di mandorle e lo zav ed ho aggiunto il rimanente albume non montato.
Ho unito il composto con gli albumi montati a neve delicatamente.
Viene un composto molto appiccicoso!!!!!
Ho diviso il composto in 4 bicchieri di plastica ed ho aggiunto colorante: rosso, blu, verde, giallo.
Ho messo il composto in 4 sac-a-poche ed ho versato ogni mucchietto direttamente sulla placca da forno foderata con cartaforno, consiglio di distanziarli un bel pò perchè si abbassano ed alcuni poi in cottura si attaccano(esperienza personale).
Avrei dovuto lasciare i macarons a riposare solo 30 minuti, ma li ho dovuti lasciare più di 1 ora.
Ho fatto cuocere in forno caldo 150° ventilato per  10 minuti.
Non devono assolutamente spaccare e per eliminare quella punta che si forma, prima di lasciarli riposare basta sbattere sotto la teglia con il palmo della mano.
Ho preparato la crema al burro con burro fuso, lo zav ed il limone.
Ho lasciato raffreddare bene i macarons e poi li ho accoppiati con la crema.
 Mi sono cìvenuti di dimensioni diverse, sono pasticciona, ma per i primi ho avuto più pazienza, poi cambia sac-a-poche, colora, dosa, sporca di quà e appiccica di là, mi son lasciata prendere dalla fretta.
Li ho messi in frigo tutta la notte e mangiati il giorno dopo.
Visto che dovevo trasportarli li ho messi in un Vassoio golden rettangolare con coperchio della linea poloplast

Nessun commento:

Posta un commento