domenica 13 gennaio 2013

Ciambella di panettone (recupero)



Al solito, ci risiamo.
Le feste sono passate e, oltre ai chili di troppo ci ritroviamo pandori e panettoni che girano per casa in cerca di una temporanea sistemazione in vista di idee per consumarli.
Lo scorso anno ho proposto alcune ricette per recuperare il pandoro vedi zuccotto, cestini, bacetti crema quest'anno cominciamo col panettone.
Mi spiace non aver fotografato tutti i passaggi, ma ormai siete tutte brave a capire i miei salti  tra un passaggio e l'altro.
Ho tagliato il panettone a fette verticali ed ho tagliato ogni fetta verticalmente in 2 metà. A dire il vero ho utilizzato solo 3/4 del panettone perchè ho usato lo stampo a ciambella in silicone blu della happyflex.

Torniamo alla ricetta.
Ho preparato una crema gialla  con 2 tuorli, 80gr di zucchero, 60gr di farina, 330ml di latte, la scorza di 1/2 limone. Nel bimby cuocere 8 minuti 80° vel.4.Fare intiepidire.
Ho tagliato 2 mele a pezzi e le ho lasciate macerare 10 minuti con 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Ho spadellato le mele in padella con poco liquore.
Ho fuso circa 60 gr di burro ed ho aggiunto 50 ml di latte. Col pennello in silicone ho spennellato prima lo stampo e poi  le fette di panettone. Ho adagiato le fette all'interno dello stampo con la parte bagnata di burro-latte verso il basso e l'ho rivestito completamente. A me è venuto più facile con le fette divise a metà ma se il vostro stampo è più grande magari potete lasciarle intere.Ho spennellano col composto burro-latte le fette all'interno dello stampo.
Ho versato all'interno dello stampo la crema gialla, che ho lasciato intiepidire ma non necessita il completo raffreddamento.
Ho aggiunto le mele, le amarene sciroppate della Toschi  e 2 cucchiai del loro succo . Ho coperto con altre fette di panettone spennellate come sopra, anzi di più . Ho chiuso bene ed ho cotto in forno 180° per 10 minuti circa. Si forma una crosticina dorata e croccante che poi si ammorbidirà.
Ho capovolto, cosparso di sciroppo di amarene, zucchero a velo e scaglie di cioccolato bianco.
Ho messo in frigo per almeno 4 ore e via.
 Ho servito su un piatto rotondo della linea Poloplast


Ecco l'interno
Il giorno dopo è ancora più buono.

Nessun commento:

Posta un commento