giovedì 6 dicembre 2012

Cup cake vaniglia, caffè, cioccolato e limoncello

 Stelline al cioccolato con crema al caffè.
Cup cake con crema al ciocccolato, alla vaniglia e al limoncello.

Ho preparato dei muffin semplici con questa ricetta:
Ingredienti per 46muffin
300 gr di farina
3 uova
100 ml di latte
120 gr di burro fuso
120 gr di zucchero
1 e 1/2  bustina di lievito
vanillina
Montare l'uovo con lo zucchero e il burro per 5 minuti, aggiungere gli altri ingredienti.
In questo caso ho usato degli stampi da muffin in silicone a forma di stella.
Per quelli al cacao aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di latte.
Cuocere in forno preriscaldato 180° per 15 minuti.
Lasciare raffreddare e sformare i muffin. Scavare con un coltello e togliere la parte superiore 
Mettere da parte tutte le briciole (serviranno per farcire).
Preparare le varie creme:
ho scaldato 3 tazze di latte e vi ho aggiunto 3 cucchiai di farina e 3 di zucchero.
Ho fatto cuocere come per fare un budino ed ho fatto sobollire per 2 minuti.
A cottura ultimata ho separato la crema in 4 contenitori diversi.
Ho aggiunto:
 50 gr di cioccolato fondente per fare quella al ciocccolato;
 gocce di essenza di vaniglia;
liquore al limoncello;
caffè ristretto.
Ho messo in ogni crema 1 foglio di gelatina precedentemente ammollato e, dopo averla fatta raffreddare bene ho aggiunto 400 ml di panna montata ad ogni crema.
Ho decorato i vari muffin con le creme , ho sbiciolato nel frullatore le briciole messe da parte e le  ho fatto aderire   ad ogni muffin.
Certosino come lavoro ma ben riuscito.
Sono molto soddisfatta anche perchè servivano per un buffet.


4 commenti:

  1. Dolcetti davvero deliziosi e blog incantevole Mari: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, sono passata dal tuo blog e visto che l'ho trovato barbaramente bello mi sono unita anch'io :))

      Elimina
  2. che bellezza questi cupcakes! Secondo me sono molto molto saporiti!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che sono venuti molto bene, sia il ripieno che il muffin stesso, ed era anche gustosa la copertura di biciole.

      Elimina