giovedì 6 dicembre 2012

Schiacciatine di patate al formaggio

 Sapene bene che leggo varie riviste di cucina e di dolci.
Oggi voglio proporvi una ricetta semplice e veramente squisita, oltre che particolare, pubblicata sulla rivista Più cucina, appena mi è arrivata la rivista ed ho visto questa ricetta ho deciso che doveva essere la mia cena. E così è stato.
Ingredienti:
500gr di patate
70 gr di emmental (io ho usato il bontaleggio Mauri)
40gr di burro
40 gr di parmigiano grattuggiato
1 uovo, sale, pepe, noce moscata
Bollire le patate in acqua salata, passarle nello schiacciapatate e condirle con  burro, sale, pepe, noce moscata. Aggiungere l'uovo ed il parmigiano.
Amalgamare bene il composto(risulta piuttosto simile al quello del gateau di patate).
Con il composto preparare delle palline e appiattirle con i palmi delle mani (mi manca il passaggio fotografico, ma sulla rivista è spiegato bene).
Disporre le frittelline su una teglia da forno ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Sornare ed adagiare su ogni frittellina un pezzo di emmental o , come nel mio caso di bontaleggio Mauri.
Rimettere in forno per 7-10 minuti in modo che il formaggio possa fondersi.

Ecco la foto della rivista   con il passo passo.
Ottimi da servire come antipasto o ad un buffet.

Nessun commento:

Posta un commento