giovedì 6 dicembre 2012

Pommes noisette

Che buoneeeeeeeee, ideali per un aperitivo od un buffet a casa.
Semplici da preparare, non le ho fritte ma le ho cotte al forno.
Ho usato la ricetta delle sciacciatine di patate   pubblicate sulla rivista Più cucina
Ingredienti:
500gr di patate
70 gr di emmental (io ho usato il bontaleggio Mauri)
40gr di burro
40 gr di parmigiano grattuggiato
1 uovo, sale, pepe, noce moscata
Bollire le patate in acqua salata, passarle nello schiacciapatate e condirle con  burro, sale, pepe, noce moscata. Aggiungere l'uovo ed il parmigiano.
Amalgamare bene il composto(risulta piuttosto simile al quello del gateau di patate).
Con il composto preparare delle palline della dimensione desiterata appunto delle pommes noisette.
Disporre le pommes noisette su una teglia da forno ricoperta con carta forno  unta di olio. Passare un filo di olio sopra ad ognuna e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Io le ho servite in una coppa color oro  ed una forchettina della poloplast e le ho accompagnate con gli snack al formaggio della Grok.
Ne ho preparate alcune ripiene di gorgonzola bontazola della  mauri e devo dire che sono risultate un successo.

Nessun commento:

Posta un commento