mercoledì 16 gennaio 2013

Risotto verde con biete e tarassaco

Passate le festività è arrivato il momento di alleggerire i piatti, perchè non utilizzare le verdure di stagione, buone, fresche e sane?
A dire il vero non vado per campi, abbiamo un orticello che coltivano i miei familiari ( io non ne sarei capace, farei appassire tutto)  quindi si raccoglie ciò che si semina ed in più le erbe selvatiche.
Prima fra tutte il tarassaco (la zucca) pianta nota per le sue proprietà depurative che io reputo molto amara se mangiata da sola, ma buona se in compagnia.
Per il risotto ho fatto bollire per 8 minuti, in acqua salata(in dosi giuste per poi cuocervi  il risotto) e le foglie di bieta (piccole, non aspetto che crescano troppo), le foglie di tarassaco ed 1 patata piccola tagliata a pezzetti ed 1 spicchio di aglio (che poi ho levato).
Una volta cotte ho tolto le verdure e qualche pezzo di  patata e le ho passate fino ad ottenere una crema. Ho cotto il riso nell'acqua di cottura delle verdure, l'ho scolato e vi ho aggiunto la crema di verdure, un filo di olio ed una spolverata di formaggio.

2 commenti: