martedì 6 novembre 2012

Crostata con mele caramellate al profumo di cannella

 ....

Svegliarsi al mattino e fare una sana colazione è l'ideale, ma perchè non trasformare la colazione in un vero rito( quando c'è tempo ovviamente)?
Una bella tovaglietta, un fiore, una tazza di cappuccino che spigiona aroma di caffè ed una bella e sana fetta di crostata fatta con le nostre manine.
In questo caso la crostata è di marmellata di ciliegie con fettine di mele caramellate al sapore di cannella.
Meglio di così.


Per la costata ho usato una frolla come la definisco io burrosa, molto friabile:
300 gr di farina 00 ( io ho usato quella della molinono chiavazza )
200 gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo intero

La mia teglia non era di grandi dimensioni quindi con questa dose ho fatto sia la base che le strisce di copertura.
 Ho preparato la frolla e l'ho fatta riposare 1 ora.
Nel frattempo ho affettato 2 mele  ed in padella le ho saltate con lo zucchero e un po di cannella (che fa sempre Natale, chissà perchè!!!).
Ho steso 3/4 della frolla, ho messo la marmellata (poca mi raccomando) e le  fettine di mela.
Ho decorato con le strisce e infornato 180° per 30 minuti circa.
Di solito le crostate non cuociono bene nella parte inferiore quindi consiglio dopo la cottura di proseguire per altri 10 minuti solo nella parte bassa.


1 commento:

  1. Ah..ho capito perchè perdi sempre l'autobus la mattina......:)

    RispondiElimina