venerdì 2 novembre 2012

Donut o Doughnuts, insomma le ciambelle di Homer

 ...si, sono proprio loro,  le ciambelline di Homer Simpson....troppo buone e stavolta non fritte.
Ho trovato questa ricetta sul blog http://showdellatorta.blogspot.com/ e, fidandomi della blogger Laura che seguo da tempo ho deciso di prepararle. A sua volta Laura ha preso la ricetta dal blog http://www.cilieginasullatorta.it/
 
Riporto di seguito la ricetta pubblicata sul suo blog con le mie modifiche apportate in verde

Ingredienti per circa 15 ciambelle
 (poi dipende dalle dimensioni che si fanno, io le ho fatte medie e piccole per i bimbi e me ne sono venute una marea):

1 uovo a temperatura ambiente
225ml di latte intero tiepido
60gr di zucchero
450gr di farina (io ne ho utilizzata metà Manitoba e metà 00)
7gr di lievito di birra disidratato (io 20gr di lievito fresco)
100gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semini di 1/2 bacca
1 pizzico di sale

Per la glassa:
zucchero a velo alle fragole
acqua fredda
*se non trovate lo zucchero a velo alle fragole, utilizzate del normale zucchero e anzichè diluire con l'acqua, fatelo con un pò di sciroppo alle fragole.
Ho usato glassa colorata con coloranti alimentari e cioccolato fondente(provvederò la prossima volta per lo sciroppo di fragole).

Riporto il procedimento che ho seguito io per chi come me impasterà a mano senza planetaria.
Ponete 3/4 della farina, a fontana su una spiana.
Al centro versate tutti gli ingredienti (anche il lievito sciolto in un pò di latte tiepido, se utilizzate quello fresco) tranne il burro e cominciate ad impastare.
L'impasto sarà molto appiccicoso, ma continuate a lavorare fin quando l'impasto non sarà omogeneo.
Unite anche il burro, un pezzettino alla volta e continuate a lavorare fin quando la farina non lo avrà assorbito tutto.
Aggiungete la restante farina, piano piano (magari non servirà per forza tutta) fino ad ottenere un impasto elastico e lucido, non eccessivamente appiccicoso.
Formate il panetto e lasciatelo lievitare per circa un'ora o fino al raddoppio del volume, in un recipiente leggermente umido.
Coprite con un panno umido.
Un'ora è indicativa, ma l'impasto sarà pronto quando il volume sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo necessario, sgonfiate l'impasto e con l'aiuto di un mattarello stendetelo sulla spiana leggermente infarinata a circa 1cm di spessore o poco più.
Con un coppapasta di circa 7cm di diametro ricavate tanti tondi e perforateli nel centro con un altro coppapasta di 2cm/ 2,5.
Posizionate le ciambelle ben distanziate su delle teglie rivestite di carta forno.
Prima di infornare lasciatele lievitare per 20/30 minuti, nelle teglie ricoperte di pellicola, o fino a quando il loro volume sarà raddoppiato.
Io ho messo  nel bimby gli ingredienti ma inizialmente con 350 gr di farina. Ho impastato per 5 minuti(l'impasto era tipo crespella) e poi ho aggiunto gli altri 100gr di farina.

Preriscaldate il forno a 200°.
Una volta pronte, infornate per circa 8 minuti o poco meno o poco più) o comunque fino a quando le Donus saranno leggermente dorate.
Se volete mangiarle senza glassa, magari con semplice zucchero semolato, spennellate le ciambelline con un pò di burro fuso e ricopritele di zucchero.

Questa la versione al forno, per la versione fritta, usate olio di arachidi, riempiendo generosamente (molto generosamente) un pentolino e portando l'olio a temperatura elevata prima di iniziare a friggere.
Con carta assorbente tamponate bene le ciambelline, per rimuovere l'unto in eccesso.
Anche queste, se preferite una versione semplice, affondatele nello zucchero quando ancora ben calde.

Preparate la glassa.
In una ciotolina ponete lo zucchero a velo aggiungete un pò d'acqua fredda,pochissima alla volta, girate energicamente con una forchetta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Glassate le ciambelline e decorate a piacere.


 e dopo la seconda lievitazione sono pronte per andare in forno...ed ecco finite.
Sono buone anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento