giovedì 5 gennaio 2012

Carbone della Befana

Lo ammetto è venuto nero, nero, nero, come il carbone? No, molto di più, ho esagerato con la dose di colorante in polvere, ma vi giuro che sembrava così viola. Tutto potevo immaginare tranne che sarebbe uscito nero come la carrozzeria di un'auto.
Torniamo alla ricetta, tratta da Giallozafferano.
Ingredienti per lo stampo da plumcake senza disastri:
500 gr di zucchero
100 gr di zucchero a velo
 colorante nero , se in polvere mi raccomando solo la punta di un cucchiaino
1 albume
1 cucchiaio di alcol, dicono che va bene anche la vodka o altro
qualche goccia di limone
350 ml di acqua circa
In un tegame mettere lo zucchero e copriro con l'acqua. Portare ad ebollizione e aspettare che diventi biondo, non oltre altrimenti raggiunge una temperatura troppo elevata. Ci vogliono circa 15 minuti.
Nel frattempo montare a neve ferma l'albume, aggiungere le gocce di limone l'alcol, lo zucchero a velo ed il colorante( per quelli liquidi non saprei ma posso assicurarvi che quello in polvere sembrava viola, nonostante ne avessi messo 1 cucchiaino).

Quando il caramello è biondo versare la glassa tutta in una volta. Non abbiate paura vi sembrerà di essere una STREGA alle prese con delle pozioni magiche, ma è tutto normale.

Il composto inizierà a gonfiarsi, gonfiarsi   e ancora gonfiarsi, voi mescolate in fretta finchè il tutto non diventa omogeneo.
Aspettate sul fuoco basso che il tutto gonfi di nuovo e velocemente versatelo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno (non appiccica ma non si sa mai).


Compattate il composto e aspettate qualche ora prima di tagliarlo in pezzi. Io ho visto che lo tagliano anche dopo 10 minuti, ma vedremo la prossima volta.
Adesso munitevi di una bella bacchetta magica e pulite la pentola.

Nessun commento:

Posta un commento