sabato 24 dicembre 2011

Biscotti di frolla montata


La ricetta di questi biscotti è tratta dal blog di Misya  per cui la riporto:
Ingredienti per 25 biscotti:
220 gr di farina
1 uovo
150 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
80 gr di cioccolato fondente

Io ho usato il bimby.
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere l’uovo e farlo amalgamare alla crema di burro. 
Aggiungere la farina , il  lievito e la vanillina. 
In più ho aggiunto 1 cucchiaino di limoncello.
Il composto viene molto morbido, perciò va messo in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella grande oppure nella spara biscotti. Ho usato entrambi perchè a metà biscotti la sacca si è rotta, quindi deduco che sarebbe meglio usare la sparabiscotti(anche se mi è molto antipatica). Formare i biscottini  della forma desiderata, ad S, a  ferro di cavallo, rotondi, a bastoncino ecc. Posizionari direttamente sulla teglia ricoperta da carta forno. 
 Cuociono in forno preriscaldato a 200° per 10/12 minuti. A me piacciono abbastanza colorati.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
L'ideale sarebbe lasciare raffreddare i biscotti di frolla montata prima di sollevarli dalla placca da forno e intingerli  nel cioccolato fuso, mi sono aiutata con un cucchiaio. Avevo fretta e li ho colati nella ciocco appena sfornati tenendoli con un tovagliolo di carta. Non si sono rotti(per fortuna). Addirittura qualcuno è stato assaggiato appena posizionato sulla carta forno ed erano ottimi anche caldi.

Lasciare asciugare i biscotti su carta forno. 
 

Nessun commento:

Posta un commento