martedì 27 dicembre 2011

Torta albero di Natale alla crema d'arance

Che bello il Natale, cioccolato, nocciole, mandorle, frutta secca...
Ma sicuramente  in questo periodo nelle nostre case di certo non mancano le arance, con il loro intenso profumo, quell'aroma meraviglioso che sprigionano, mi ricordo il profumo a casa della mia nonna che metteva le bucce acccanto al caminetto.
Allora ho pensato perchè non unire la magia del Natale al profumo di questo bellissimo frutto?
Ed ecco allora l'idea, preparare per il giorno del NAtale una torta all'arancia, ma a forma di albero.
Con questa ricetta partecipo al contest:


Ingredienti: 
270 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 130 gr di burro morbido, lievito, 
4 uova, la scorza grattuggiata di 4 arance, 
150 ml di latte
Per la farcitura ho usato la ricetta della mia crema all'arancia con l'aggiunta di panna montata.
Ingredienti:
50 gr di farina ,  150 gr di zucchero, 50 gr di burro, il succo di 4 arance, 250 ml di panna montata, 1 foglio di colla di pesce
Per la glassa di zucchero
200gr di zucchero a velo
4 cucchiai di acqua
colorante verde
Montare a neve gli albumi e mettere da parte. 
Montare uova, zucchero e burro per 5 minuti, poi aggiungere i liquidi, la scorza grattuggiata delle arance e montare ancora qualche minuto. Aggiungere il resto degli ingredienti.
Amalgamare delicatamente il composto agli albumi montati a neve.
Versare il composto nello stampo a forma di albero.
Cuocere in forno 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo reparare la crema 
In un tegame versare il succo delle arance e lo zucchero. Accendere il gas e mescolare, aggiungere il burro e la farina. Fare bollire finchè si ottiene una crema. Visto che si erano formati dei grumi(nell'altra ricetta avevo usato una farina antigrumi), ho messo la crema nel frullatore ed ho frullato il tutto, così è venuta molto vellutata. Ho aggiunto la gelatina messa in ammollo per 10 minuti e strizzata, ho mescolato e lasciato riposare. Quando la crema si è raffreddata ho aggiunto la  panna montata.
Dividere il pds in due parti. Bagnare con Alchermes ed acqua e farcire con la crema all'arancia.
Sovrapporre l'altra metà e lasciare rapprendere qualche ora in frigo.
Preparare la glassa: in un pentolino mettere acqua e zucchero, fare sciogliere lo zucchero, finchè diventa abbastanza liquido, aggiungere il colorante e versare subito sulla torta.
A me non piace tanto la glassa di zucchero, ma è un sistema molto veloce per decorare.
Decorare con smarties colorati.
La fetta

Nessun commento:

Posta un commento