martedì 13 dicembre 2011

Croccantini alle nocciole e mandorle


Eccoli!!! Arrivano le feste e sulle tavole non possono mancare i dolcetti delle feste fatti in casa: petrali , omini di zenzero, cioccolatini vari, fichi ripieni e croccantini di ogni tipo, di nocciole, mandorle, riso soffiato, choco pops ecc..
Ormai lo sapete, io adoro pasticciare, sporcare ovunque di cioccolata, inebriarmi nell'odore intenso della cioccolata fusa fino a farmi venire il mal di testa.
Comunque come dice la canzone A Natale puoi.....
Io mi regolo ad occhio comunque per 500 gr di nocciole tostate vanno circa 200gr di cioccolato fondente e vengono circa 50 pirottini.
Fondere a bagnomaria la cioccolata. Io per evitare di temperarlo ne sciolgo circa la metà e poi aggiungo un pò alla volta la rimanente metà.
Versare le nocciole nella cioccolata e mescolare bene affinchè prendano tutte la cioccolata.


Sistemate i pirottini su una teglia da forno e, aiutandovi con 2 cucchiaini mettete un cucchiaino di nocciole in ogni pirottino.
Lasciate riposare in luogo fresco ma non in frigo. Io li metto in forno così riposano tranquilli, altrimenti finisce che ne preparo 50 ma ne rimangono 25.
Come dicevo prima oltre lenocciole possono essere usati: granella di nocciole o di mandorle, mandorle tostate, riso crispies, chopo pops, e tutti i cereali che i vostri figli vi fanno comprare giurando di mangiarli e poi stanno lì in dispensa ad aspettare un ricliclo.
Buone feste!!!!
Eccoli alle mandorle 


2 commenti: