sabato 7 aprile 2012

Involtini di bieta e ciliegini ripieni

Questo è il periodo delle biete, ina verdura molto buona e molto versatile, infatti si presta a varie preparazioni, come ripieno per torte salate, come condimento per la pasta, come contorno ad un piatto di carne.
Per la cena stasera avevo appunto queste biete freschissime così in prossimità della Pasqua ho pensato bene di preparare un piatto leggero.
Per 2 persone ho usato:
8 foglie grandi  di bieta(le altre le ho usate per farcire la pasta)
8 pomodorini ciliegino
pangrattato
2 cucchiai di grana
sale, pepe, olio qb
prezzemolo
prosciutto cotto
scamorza
pinoli
In acqua bollente salata ho fatto cuocere per quasi 2 minuti le biete, le ho colate e le ho messe larghe su un tagliere.
Ho preparato una panure con pangrattato, grana grattuggiato, i pinoli,  sale, pepe prezzemolo  e dell' olio per amalgamare e la polpa dei pimodorini svuotati. Ho aggiunto il prosciutto e la scamorza a pezzetti a pezzetti  ed ho farcito le biete.

Con lo stesso composto ho riempito i pomodorini. Ho imburrato una teglia da forno ed ho posizionato sia gli involtini che i pomodorini, ho aggiunto del pangrattato e dei pinoli ed ho cotto in forno a 200° per 20 minuti.
pronte per il forno

Nessun commento:

Posta un commento