venerdì 27 aprile 2012

Sfogliatelle di ricotta

Questo è il risultato dell'esperimento culinario relativo alle deliziose sfogliatelle napoletane, quelle ripiene di ricotta, croccantissime all'esterno e morbidissime all'interno.
Ho sbirciato nelle varie ricette presenti sul web, fra le pagine amiche, i video, i blog ed alla fine ho riassunto varie ricette, creandone una a modo mio.
La ricetta che più mi ha ispirata è di Margot, solo che nel mio caso per mancanza di tempo ho usato la pasta sfoglia comprata (quella di Margot prevede 500gr di farina manitoba, 20 gr di miele, 5 gr di sale e 150 gr di strutto per la sfogliatura).
Passiamo alla ricetta ed al procedimento.

Ho usato 2 confezioni da 270 gr di pasta sfoglia pronta, del burro fuso e ho ricavato 22 sfogliette
Ingredienti per il ripieno:

110 g semolino
210 g ricotta
130 g zucchero a velo
1 uovo
320g acqua
1 bustina vanillina
cannella q.b
aroma arancia(gocce)
1 pizzico di sale

Ho spennellato col burro fuso la pasta sfoglia e l'ho piegata su se stessa nel verso della lunghezza ed ho fatto aderire delicatamente col mattarello, ho fatto riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolta nella sua cartaforno.
Ho ripreso la sfoglia (è preferibile lavorarne una alla volta per non far ammorbidire il burro), ho ricavato una striscia di sfoglia delle dimensioni 20x60cm.
La prossima volta userò la "nonna papera" per tirare una sfoglia più sottile in modo da ottenere delle sfogliature più fitte.
Spennellare con burro fuso tutta la sfoglia ed arrotolarla in modo molto "fitto". Più fitta si arrotola più taglietti appariranno in cottura.
Adesso spennellare il rotolo ottenuto con abbondante burro fuso, arrotolarlo nella sua carta e metterlo in frigo per almeno 12 ore.
Ripetere l'operazione con l'altra sfoglia.
Preparare il ripieno:
Far  bollire l’acqua con un pizzico di sale. Aggiungere il semolino e far cuocere 5 minuti, ovvero finchè non si stacca dalle pareti. Lasciare rafreddare. Lavorare la ricotta con lo zucchero, la cannella, la vanillina, le gocce di aroma arancio e l'uovo  fino ad ottenere una crema fine.

Togliere il rotolo dal frigo e tagliare delle fette spesse circa 1 cm, lasciarne fuori dal frigo la metà(sempre per non far sciogliere il burro).
Spennellare ogni fetta col burro fuso e allargarle con le dita con un movimento dall'interno verso l'esterno assottigliando la pasta fra le mani ricavandone una conchiglia o campana.
Riempire ogni sfogliatella con 1 cucchiaino abbondante di crema e fare aderire bene. Spennellare con burro fuso
 Metterle nella teglia, accendere il forno a 210° e infornare le sfogliatelle per 5 minuti a 210°, 5 minuti a 200° e 20 minuti a  180° e dop.
Lasciare raffreddare almeno 2 ore.
Devo dire che si avvicinano molto al gusto delle sfogliatelle originali comunque sono molto buone.

3 commenti:

  1. chissà un giorno le preparerò anche io ,,,complimenti ti son venute bene
    lia

    RispondiElimina
  2. sei satat super bravissimia!!!!!!
    mica lo sapevo io il procedimanto per farle,sai???le ho sempre belle e sol magnate!
    bravissima davvero!

    RispondiElimina
  3. Al procedimento non ci sarei mai arrivata...con la stessa tecnica ho preparato anche i cornetti (usando il mattarello)

    RispondiElimina