mercoledì 11 aprile 2012

Lasagna di patate e zucchine

No, non si tratta di un primo ma di un secondo piatto, al posto della sfoglia ci sono patate e zucchine a strati.
Ingredienti:
3 patate grandi
2 zucchine o 1 grande
400 ml di besciamella
sale
3 cucchiai di grana grattuggiato
scamorza o provola a fette
prosciutto cotto 3 fette
aglio
Io ho usato la pentola a pressione per cuocerele le patate e la zucchina a vapore, altrimenti bisogna sbolllentarle per qualche minuto.

Ho sbucciato le patate e pulito la zucchina, ho messo 1/2 bicchiere di acqua nella pentola a pressione ed 1 spicchio di aglio, ho aggiunto il sale.
Nel cestello per la cottura a vapore ho messo le patate intere e la zucchina tagliata in 2 parti. Ho chiuso e messo sul fuoco. Ho cotto per 2  minuti dal fischio.
Nel frattempo ho preparato una besciamella non troppo densa.
Ho lasciato intiepidire le patate e la zucchina, poi le ho tagliate a fette, così ho formato degli strati:
1° strato besciamella
2° strato patate, poi grana, poca besciamella, 1 fetta e mezza di cotto, provola
3° strato zucchine  poi grana, poca besciamella, 1 fetta e mezza di cotto, provola
4° strato patate ed ho finito con besciamella e tanto grana, ho spuzzato un pò d'olio con l'oliera spray (in questi casi è ottima perchè distribuisce poco olio in maniera uniforme).
Lasciare raffreddare prima di servire.

1 commento: