Dose per una pastiera:
1/2 barattolo di grano cotto, 50 ml di latte, 1 cucchiaio di burro 1 uovo intero ed 1 tuorlo,1/2 fialetta di aroma fiori di arancio, un pizzico di cannella, 40 gr di canditi (arancio e cedro), 300 gr di ricotta di pecora, 160 gr di zucchero.
Per la frolla:
250 gr di farina, 70 gr di zucchero, 80 gr di burro a temp ambiente, 1 uovo, scorza d'arancio, una tazzina di limoncello.
Il procedimento è molto simile, stavolta ho cambiato qualcosina però...
Fare la frolla e lasciare riposare in frigo avvolta nella pellicola.
Versare il grano in un tegame, aggiungere il latte e un cuchhiaio di burro. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 10 min, finchè non diventa crema. Lasciare raffreddare.
Nel bimby (o in un contenitore) versare metà dello zucchero e la ricotta, frullare in modo che diventi una crema senza grumi (buonissima anche come dessert). Togliere questo primo composto aggiungere la cannella e i fiori d'arancio e metterlo da parte. Adesso montare le uova con lo zucchero rimanente. Aggiungere quest'ultimo composto alla ricotta in un recipiente, adesso amalgamare delicatamente i canditi ed il grano preparato precedentemente e fatto raffreddare bene.
ecco la consistenza del composto |
Stendere la pasta frolla lasciandone 1/3 da parte per le strisce di decorazione. Imburrare ed infarinare uno stampo. Fare aderire la frolla con bordi alti, versare il composto e decorare con le strisce.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° e per 1 ora al livello più basso.
Lasciare riposare in forno.
durante la cottura |
Ecco quelle che ho preparato seguendo questa ricetta...
...
Decorata con una gallinella di cioccolato.
La fetta...
...
Decorata con una gallinella di cioccolato.
La fetta...
Eccola confezionata...
Nessun commento:
Posta un commento