venerdì 30 marzo 2012

Pastiera 2012- altra ricetta

Quest'anno ho deciso di variare la classica ricetta che uso da molti anni e che trovate al seguente link: pastiera napoletana con il procedimento passo passo. Spero che il risultato sia migliore.
Dose per una pastiera:
1/2 barattolo di grano cotto, 50 ml di latte, 1 cucchiaio di burro 1 uovo intero ed 1 tuorlo,1/2 fialetta di aroma  fiori di arancio, un pizzico di cannella, 40 gr di canditi (arancio e cedro), 300 gr di ricotta di pecora, 160 gr di zucchero.
Per la frolla:
250 gr di farina, 70 gr di zucchero, 80 gr di burro a temp ambiente, 1 uovo, scorza d'arancio, una tazzina di limoncello.
Il procedimento è molto simile, stavolta ho cambiato qualcosina però...
Fare la frolla e lasciare riposare in frigo avvolta nella pellicola.
Versare il grano in un tegame, aggiungere il latte e un cuchhiaio di burro. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 10 min, finchè non diventa crema. Lasciare raffreddare. 
Nel bimby (o in un contenitore) versare metà dello  zucchero e la ricotta, frullare in modo che diventi una crema senza grumi (buonissima anche come dessert). Togliere questo primo composto aggiungere la cannella e i fiori d'arancio e metterlo da parte. Adesso montare  le uova con lo zucchero rimanente.  Aggiungere quest'ultimo composto alla ricotta in un recipiente, adesso amalgamare delicatamente i canditi ed il grano preparato precedentemente e fatto raffreddare bene.
ecco la consistenza del composto
Stendere la pasta frolla lasciandone 1/3 da parte per le strisce di decorazione. Imburrare ed infarinare uno stampo. Fare aderire la frolla con bordi alti, versare il composto e decorare con le strisce.
Cuocere in  forno preriscaldato  a 180° e  per 1 ora al livello più basso. 
Lasciare riposare in forno.
durante la cottura
Ecco quelle che ho preparato seguendo questa ricetta...
...
Decorata con una gallinella di cioccolato.
La fetta...

Eccola confezionata...

Nessun commento:

Posta un commento