lunedì 28 maggio 2012

Bocconcini

Per i bignè 20:
50 gr di burro, 65 gr di farina, 2 uova, 150ml di acqua.
Scaldare il burro con l'acqua a fuoco basso, portare ad ebollizione, togliere dal fuoco ed aggiungere la farina. Rimettere sul fuoco e mescolare finchè si stacca dalle pareti.
Lasciare raffreddare ed aggiungere 1 uovo alla volta, facendolo amalgamare bene.
Mettere il composto in una sac-a-poche e creare i bignè della dimensione desiderata.
Cuocere in forno 220° per 15 minuti.

Per la crema ho usato:
 una crema pasticcera(segui il link per la ricetta) con 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di farina, 400 di latte.
della panna montata,
1 cucchiaio di crema di nocciola, 1 cucchiaio di nutella

Per decorare:
scaglie di cioccolato, granella di nocciole, frutta

Ho preparato una chantilly con la crema pasticcera e la panna montata. Ad una parte ho aggiunto la crema di nocciola e la nutella.
Ho farcito i bignè decorando quelli semplici con frutta e scaglie di cioccolato.
Per quelli alla nocciola ho usato la granella.
Lasciare in frigo coperti per qualche ora.
Risultato davvero ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento