giovedì 17 maggio 2012

Sofficini

Ecco il mio primo esperimento per realizzare degli ottimi sofficini in casa, utilizzando gli  ingredienti che più ci piacciono.
Ho usato la ricetta classica trovata in rete:
Dose per circa 10 sofficini:
250 gr. di latte parzialmente scremato( 1 tazza)
1 cucchiaio di burro
250 gr. di farina (1 tazza)
sale 1 cucchiaino raso

Per la panatura:
1 uovo
pangrattato

Per il ripieno dipende dai gusti personali

Fare una besciamella densa ed aggiungerla ai vari ripieni:
  • Amalgamarla con della salsa di pomodoro per farli pomodoro e formaggio, aggiungere della provola in pezzetti.
  •  per il ripieno ai funghi trifolare dei funghi champignons e mescolarli alla besciamella.
  • assieme al prosciutto cottoe provola
  • con gli spinaci.
Serve all'incirca 1 cucchiaio di composto per ogni sofficino.
Procedimento con il bimby:
Nel boccale versare il latte ed il burro: 5 min. 100° vel. 1.
Versare la farina e lavorare per circa 10 sec. a vel. 6.
Lasciare raffreddare (per accelerare il raffreddamento mescolare ogni tanto a vel. 6 e togliere il coperchio).

Procedimento senza bimby:
In un pentolino portare ad ebollizione il latte, aggiungere il burro e  di sale, versare la farina  mescolare continuamente fino alla formazione di una palla ( tipo per la polenta9, deve staccarsi dai bordi.
Lavorare il panetto ancora caldo facendo attenzione a non scottarsi. Formare una palla e lasciare riposare coperto con una ciotola.

Una volta freddo stendere l'impasto col mattarello, aiutandosi con la farina, in uno strato alto 2-3 mm.

Coppare dei dischi, io ho usato una ciotola in plastica dal diametro di 15 cm. o usare un coppapasta.
Mettere il ripieno al centro del sofficino, ripiegare a metà e saldare bene i bordi, io ho ripassato la ciotola coppando solo la parte finale del sofficino.

Sbattere un uovo e passare ogni sofficino prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
A questo punto possono essere fritti in padella con abbondante olio oppure cotti in forno dopo averli irrorati con olio di oliva evo, io utilizzo il vaporizzatore spray per olio.
Preriscaldare il forno a 200° e rivestire una teglia di carta forno.
Cuocere per 20 minuti a 200°. 

Nessun commento:

Posta un commento