lunedì 14 maggio 2012

Tiramisù limone e bergamino

Chiamiamolo tiramisù, ma io non lo considero tale non solo perchè non c'è il caffè ma anche perchè manca il mascarpone, ingrediente fondamentale del tiramisù.
Infatti lo definirei più un dessert dall'aroma intenso e profumato, molto gradevole al palato e leggero, ottimo da servire dopo un pranzo abbondante.


Ho preparato una crema con 3 tuorli, 200 gr di zucchero, 90 gr di amido di mais, 500 ml di latte, la scorza di un limone. Ho inserito gli ingredienti nel bimbi 7 min, 80° vel3.
Ho versato la crema in un contenitore e ho lasciato intiepidire(coperta) per 10 minuti.
Nel frattempo ho messo in ammollo 1 foglio di gelatina.
Trascorsi i 10 minuti, ho amalgamato il succo di 1/2 limone e la gelatina e ho lasciato raffreddare.
Ho montato 200 ml di panna e delicatamente l'ho unita alla crema ormai fredda.
Ho aggiunto 2 cucchiai di liquore al bergamotto.
Per la bagna:
Far bollire 200 ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero. Lasciare intiepidire ed aggiungere 1 cucchiaio di limoncello ed 1 di alchermes (mi piace intravedere  il colore rosso).
Tritare 200 gr di cioccolata bianca.
Ho versato uno strato di crema sul fondo del vassoio, ho bagnato i savoiardi ed ho fatto il 1° strato. Ho ricoperto di crema e di cioccolata bianca.
Per il secondoo strato ho usato i pavesini, poi ancora crema e ancora savoiardi.
Ho terminato con crema e decorato con abbondante cioccolata bianca.
Ecco l'interno



Nessun commento:

Posta un commento