lunedì 28 maggio 2012

Glassa..di zucchero, reale, da modellare...


Glassa all'albume
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 1 albume piccolo
  • Sbattete leggermente l'albume in modo da renderlo più liquido. 
  • Mettete lo zucchero in una ciotola e unite 2 cucchiai di albume. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida. 
  • Versate la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e aiutatela a stendersi versi l'esterno con il dorso di un cucchiaio. 
  • Questa glassa asciuga e indurisce perfettamente in 1 ora circa, è molto adatta per i biscotti.
Glassa reale 
Ingredienti: 1 albume, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone.
  • Montate l'albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Unite il succo e iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta. 
  • Alla fine dovete ottenere un composto denso e che conserva la forma che le date (cioè se create una punta con un cucchiaio la punta deve restare anche dopo 1 minuto). 
  • Questa glassa è perfetta per essere spalmata con una spatola e distribuita con una tasca da pasticciere attrezzata con qualsiasi tipo di bocchetta. Attenzione, si asciuga molto rapidamente, coprite il contenitore mentre la state applicando.
Glassa da modellare
Ingredienti: 1 albume piccolo, 400 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai rasi di glucosio (lo trovate dai rifornitori per pasticcieri in grandi quantità: meglio chiedere al vostro pasticciere di fiducia di cedervene un vasetto piccolo)
  • Mescolate l'albume con il glucosio in una ciotola. Unite progressivamente lo zucchero a velo, mescolando all'inizio con un cucchiaio di legno e trasferendo poi su un piano di lavoro. Lavorate l'impasto per alcuni minuti, aggiungendo se necessario zucchero a velo. La consistenza finale è simile a quella del marzapane. La glassa deve conservare la forma ce le date e la potete stendere con il mattarello. Va tirata con il mattarello su un piano di lavoro liscio (non di legno) usando fecola o zucchero a velo al posto della farina.
  • Avvolgete la glassa, meglio se divisa in piccole porzioni, in più strati di pellicola trasparente e riponetela in un contenitore a tenuta stagna. Si conserva per una settimana.
  • Con questa glassa potete modellare piccoli personnagi oppure potete stenderne un disco per ricoprire un intera torta. Otterrete una rifinitura perfetta da decorare.
Glassa all'acqua
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa. 
  • Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida. 
  • Versate la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e aiutatela a stendersi versi l'esterno con il dorso di un cucchiaio. 
  • Questa glassa impiega alcune ore per asciugare.

 Colori
Tutte le glasse possono essere colorate con i coloranti alimentari, che vanno aggiunti poco per volta fino a ottenere il colore desiderato.
La glassa all'acqua e quella all'albume possono essere insaporite a scelta con succo di limone o di arancia, con caffè o con cacao. Nel caso del succo o del caffè usate questi al posto dell'acqua o per sostituire in parte l'albume. Il caffè deve essere molto forte e ristretto: potete diluire un cuchiaio di caffè istantaneo con un cucchiaino di acqua bollente. Nel caso del cacao basta aggiungerne un cucchiaio colmo allo zucchero a velo e eventualmente aggiungere poche gocce di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento