mercoledì 20 giugno 2012

Cordialmente buongiorno

Il cordiale, lo preparava la mamma, la nonna, lo aromatizzavano col caffè, col liquore, con gocce di limone.
Quanto era buono, oggi non lo sento nemmeno nominare, però quanti ricordi.
Così stamattina mi torna un pò di nostalgia della mia infanzia, sarà che sto invecchiando, e per tirarmi su il morale ho deciso di prepararne uno, anch eper farlo assaggiare ai miei cuccioli.
Servono delle uova fresche e dello zucchero.
Per ogni cordiale un tuolo d'uovo e 3 cucchiaini di zucchero.
Basta mettere il tutto in una tazzina o meglio un bicchiere  e mescolare di continuo.
Ho preferito farlo a bagnomaria per sterilizzare l'uovo, raggiunge circa 40° non di più.
Sbattere, sbattere , sbattere per circa 10 minuti, è pronto quando fa le bolle, ovvero quando ci si ferma si vedono affiorare delle bolle che poi scoppiano.
Eccolo pronto, può essere atomatizzato o gustato semplice.
Ecco la consistenza giusta...

Nessun commento:

Posta un commento