mercoledì 20 giugno 2012

Danubio varie versioni

Che bello, con questa preparazione si possono creare tante divertenti composizioni.
Visto che l'estate è alle porte mi piace pernsare al mare e alle tartarughe.
Eccola la mia, certo non perfetta però spero ci somigli, i miei figli mi hanno detto che è un orsetto!!!
Gli ingredienti sono simili a quelli del Ciambellone salato .
Ho apportato qualche modifica:
Ingredienti:
500gr di farina,  1 cucchiaino di sale, 1 uovo, 100 gr di burro, 140 ml di latte, 100 ml di acqua, lievito di birra, 1/2 cucchiaino di zucchero.
 

Impastare bene tutti gli ingredienti.
Nel bimby mettere acqua, lievito, uovo, latte e burro. 6 sec vel 6. Aggiungere la farina 60 sec vel 6 poi 1 min vel spiga.
Togliere il composto e lasciare lievitare per 1 ora.
 Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcia:
wurstel, pomodori, lattuga, olive, capperi, provola, carciofini, tonno, prosciutto cotto ecc
Stavolta ne ho preparati alcuni solo con ketchup, wurstel e provola.
Niente mozzarella, farebbe troppa acqua.
Riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello sulla spianatoia, ho fatto una sfoglia alta 1 cm.
Ricavare dalla sfoglia dei quadrati di lato 10 cm, ovviamente non serve essere precisi, a me son venuti più che altro dei rettangoli.
Disporre il pezzo di impasto sul palmo della mano e mettere un bel cucchiaio di farcia. Richiudere bene, sigillando e posizionare capovolte su cartaforno.
Ecco le varie fasi.Potete dare qualsiasi forma, un bruco, una farfalla, il classico danubio...


 Lasciare lievitare ancora per 1 ora.
Spennellare con una miscela di latte ed olio, aiutandosi con un pennello, ho usato quello in silicone della Happyflex
Cuocere in forno 200° per 15  min c.a. 
Vanno bene anche preparati prima e poi scaldati leggermente.
 

Nessun commento:

Posta un commento