martedì 27 settembre 2011

Quiche zucchine e speck



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine medie
80 gr di speck 
2 uova
200 ml di panna da cucina
1 cucchiaio di formaggio grattuggiato
qualche fetta di cipolla
olio
Questa ricetta è stata preparata alla prova del cuoco dalla bravissima Antonella fra le ricette di "Casa Clerici", io ho apportato qualche piccola modifica.
In una padella soffriggere olio e qualche fetta di cipolla, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle salare, coprire e cuocere per circa 10 minuti. Al termine della cottura aggiungere lo speck, che può essere affettato e in questo caso tagliarlo a listarelle, oppure in un' unica fetta quindi tagliarlo a dadini. Coprire e lasciare qualche minuto in modo che le zucchine assorbano il sapore dello speck.
Mettere la pasta sfoglia con la carta forno in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta, ritagliare le parti in eccesso e metterle da parte.
In una ciotola mettere le uova (lasciando un pò  di albume da parte), la panna,  il formaggio e mescolare bene, aggiungere le zucchine con lo specki. Versare il tutto sulla pasta sfoglia. Con il rullo per losanghe formare una reta con la parte restante della sfoglia in modo da coprire la quiche, oppure fare delle decorazioni con qualche zucchina o con la rimanente sfoglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti sulla parte bassa del forno. Lasciare riposare in modo che il ripieno si rapprenda.
  

Ancora quiche...
...versione senza panna ma con 3 uova


Prima della cottura
 
 

Nessun commento:

Posta un commento