venerdì 30 settembre 2011

Pollo alla birra

Ingredienti:
2 cosce e sovracosce di pollo
cipolla
500ml di birra
rosmarino
sale
spezie
per il contorno:
2 patate
1 peperone
cipolla
sale e olio

In una bottiglia di birra inserire un rametto di rosmarino e lasciare qualche ora. 
Su una bistecchiera far abbrustolire il pollo da entrambi i lati in modo che risulti ben dorato. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine, la birra aromatizzata, dell'altro rosmarino, il sale e le spezie (ho usato una piccola quantità di Tandoori Masala della linea Sapori dal Mondo Cannamela, c'è un pò di tutto: zenzero, aglio, peperoncino, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, carvi, cannella, cumino, macis e noce moscata). Far cuocere a fuoco basso per 20 minuti da un lato, poi girare e cuocere altri 20 minuti.
Filtrare il liquido di cottura e versarlo sul pollo una volta impiattato. A me piace molto come sapore perchè la birra toglie un pò quel gusto di "pollo" che ad alcuni da fastidio. Un pò è come aggiungere il vino alla carne, lo rende più delicato.
In questo caso il piatto va accompagnato da una buona birra.
Per il contorno ho messo in una padella dell'olio a scaldarso, poi ho aggiunto i peperoni tagliati a striscioline e la cipolla a fette, dopo 5 minuti ho aggiunto le patate e aggiustato di sale. Ho fatto cuocere circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento