lunedì 19 settembre 2011

La zucca


Ottobre è alle porte quindi è comune vedere in giro già molte zucche. Ma parliamo un pò di quest'ortaggio dai mille usi.
Originaria dell'America del sud, in particolare del Perù, la zucca ha trovato un'area molto adatta alla sua coltivazione in diversi paesi che appartengono al bacino del Mediterraneo. Questo ortaggio e coltivato in tutta Italia. La zucca è un alimento a ridotto apporto calorico (dolo 18 kcal per 100 grammi), ricco di vitamine, sali minerali e fattori antiossidanti. La zucca è inoltre così ricca di caroteni che solo 100 grammi di questo ortaggio coprono per intero il fabbisogno giornaliero di vitamina A. 


 giallozafferano ci suggerisce che:
La zucca è comunemente usata nella nostra cucina: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano i fiori, e anche i semi, opportunamente salati.
La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella.
Si accosta magnificamente con il burro, gli spinaci, i formaggi, la salsiccia, i funghi e i tartufi. E per chiudere in bellezza, ricordiamo i famosi tortelloni di zucca di pasta all'uovo. Quando acquistate una zucca è importante che il prodotto sia sodo e ben maturo: il picciolo deve essere morbido e ben attaccato alla zucca. La buccia deve essere priva di ammaccature e deve emettere un suono sordo se le si danno dei leggeri colpetti.
Se comprate una zucca a pezzi, fate attenzione che il frutto sia ben maturo e sodo e che il pezzo tagliato non sia asciutto, e quindi che i semi siano umidi e scivolosi.
La zucca intera può essere conservata in ambiente buio, fresco e asciutto anche per tutto l’inverno; la zucca in pezzi invece, si conserva in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e va consumata velocemente poiché tende a disidratarsi. La sua polpa può essere anche congelata, meglio se preventivamente sbollentata.


Come intagliare una zucca di Halloween
La zucca intagliata, o come la chiamano in America Jack O'Lantern, è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. Durante i giorni prima della festa, la zucca viene scavata, intagliata con espressioni paurose e all’interno viene posizionata una candela per illuminarla e renderla visibile di notte su balconi e davanzali durante la notte più paurosa dell'anno.
Non c’è notte di Halloween che si rispetti, senza la zucca intagliata.
Per realizzarla segui il link  http://www.giallozafferano.it/Scuola-di-Cucina/Come-intagliare-la-zucca-di-Halloween

2 commenti: