lunedì 10 ottobre 2011

La focaccia rovesciata di Bonci

Adoro Bonci e quando ho visto fare questa focaccia ho deciso di provarla al più presto.
A casa  mia la domenica la pizza è  d'obbligo, e poi è divertente farla tutti assieme, i bambini si divertono a farcirla (e a mangiucchiare le olive mentre si affettano!!!).
Io l'ho preparata integrale come una bella focaccia rustica.

 Ingredienti per 3 focacce (teglia fornetto):
300gr di farina integrale, ho usato Molino chiavazza
400 gr di farina Manitoba Molino chiavazza
10 gr di sale
10 ml di olio
420 ml di acqua
1 bustina di lievito secco

Impasto lievitato
per la farcitura:
olio
pangrattato
pomodori
lattuga
cipolla
olive
speck
fantasia

Come sempre ho impastato tutto nel bimby (altrimenti lavorare a mano), 60 sec vel 6, e poi 1 minuto spiga.
Ho tolto l'impasto dal bimby e l'ho lavorato qualche minuto sulla spianatoia. Ho formato una pagnotta e l'ho fatta lievitare per 1 ora in una ciotola ermetica.
Ho ripreso l'impasto e l'ho lavorato nuovamente formando 3 pagnotte. Le ho lasciate lievitare  nuovamente per 1 ora circa.
Sulla teglia da forno ho messo: carta forno, pangrattato,

 e poi gli ingredienti che la fantasia mi ha suggerito, ho messo un po di sale
 e

 ho messo sugli ingredienti una sfoglia di impasto, l'ho lasciato lievitare 10 minuti in modo che la pasta avvolga gli ingredienti.

 Ho fatto cuocere nella parte bassa del forno, con la resistenza accesa sotto e sopra, per 10 minuti a 240°.
 Ho tolto dal forno e rovesciato la focaccia.
 Veramente buona e morbida. Mi è venuta molto alta e soffice come da foto iniziale.

2 commenti:

  1. bellissima. Adoro bonci e tu sei stata proprio brava. Devo provare a farla con la pasta madre!da oggi ti seguiamo volentieri.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, anche io adoro Bonci, si vede che ama impastare. Io sostengo sempre che la pizza va "coccolata"

    RispondiElimina