lunedì 31 ottobre 2011

Mele caramellate


Ingredienti  :
6 mele rosse
100ml di acqua
40 gr di miele
1/2 cucchiaino di cannela
500gr di zucchero
chiodi di garofano
aroma vaniglia
colorante alimentare rosso
La quantità delle spezie dipende dai gusti personali, il colorante non è indispensabile sorattutto se le mele sono belle rosse.
Inoltre sono necessari  ma non indispensabili dei bastoncini di legno( ho usato quelli della ecobioshopping), della carta forno, un termometro da cucina.



In un pentolino far sciogliere lo zucchero, il miele e l'acqua. Inizialmente mescolare perchè si attacca, poi non sarà necessario. Bisogna portare il caramello ad una temperatura di 140°, ci vorranno circa 10 minuti.


 Attenzione a non farlo sobbollire troppo, rischierebbe di bruciarsi e attenzione a non scottarvi (come faccio sempre io). Se non avete il termometro dovrete aspettare che il caramello abbia quasi la consistenza  ed il colore del miele sciolto.Spegnere il fuoco ed aggiungere il colorante(in gocce od in polvere), e le spezie.


Inserire il bastoncino su ogni mela e immergere  le mele una alla volta facendo aderire il caramello su tutta la superficie, tenendole dai bastoncini.



Se non avete i bastoncini potete infilzare le mele con una forchetta e con un cucchiaio vi aiuterete per togliere la forchetta.

 Attenzione perchè il caramello solidifica subito.

Appoggiate le mele su della carta forno e aspettate che solidifichi il caramello per staccarle.



Servire le mele su in vassoio, ho usato un vassoio in foglia di palma della ecobioshopping
Se volete decorare qualche mela dovrete farlo immediatamente altrimenti le decorazioni non attaccheranno. Potete usare delle perline di zucchero o i diavoletti colorati.

Nessun commento:

Posta un commento