lunedì 24 ottobre 2011

La mia Tajin


Quanto mi piace la mia "tajin"

Ero in giro in un mercatino e vedo una donna comprare dei pentoloni di coccio. Mi fermo incuriosita e scopro che non sono dei semplici pentoloni ma delle belle tajin, chiamate anche tajine.La tajine  è una tipica pentola marocchina, con la quale vengono cucinati gustosi stufati di carne, pesce, verdure: è formata una casseruola di terracotta dal fondo molto spesso, la casseruola può essere profonda per cucinare legumi, verdure in abbondante quantità, oppure può essere delle dimensioni di un piatto fondo, per preparare piccole quantità di cibi.La caratteristica è quella di avere un coperchio a forma di cono che trattiene bene il calore ed i vapori della cottura;  Grazie a questa particolare forma riesce a cuocere gli alimenti quasi “a vapore”  e, donando alle ricette un sapore stufato diverso dalla tradizionale cottura e con lo stesso nome vengono indicate le preparazioni in essa cucinate. 
Io ho preso una tajine di medio-piccole dimensioni, ma la signora(na donna marocchina) ne ha prese 3 di diverso formato.
Da lei mi sono fatta spiegare come utilizzarla e cosa preparare. Mi spiegava appunto che nel loro paese oltre che cucinare, serve per portare in tavola le pietanze, ed appunto tutti si servono da questo tegame.
Non vedo 'ora di utilizzarla per preparare dei piatti saporiti. Io l'ho vista usare nei ristoranti per mantecare gli spaghetti allo scoglio,sui carboni, vedremo!!!

Nessun commento:

Posta un commento