lunedì 10 ottobre 2011

Pizza integrale

                                          Ingredienti per 3 pizze (teglia fornetto):
300gr di farina integrale, ho usato Molino chiavazza
400 gr di farina Manitoba Molino chiavazza
10 gr di sale
10 ml di olio
420 ml di acqua
1 bustina di lievito secco


Ho impastato tutto nel bimby (altrimenti lavorare a mano), 60 sec vel 6, e poi 1 minuto spiga.
Ho tolto l'impasto dal bimby e l'ho lavorato qualche minuto sulla spianatoia. Ho formato una pagnotta e l'ho fatta lievitare per 1 ora in una ciotola ermetica. Tenete presente che l'impasto viene più pesante.
Ho ripreso l'impasto e l'ho lavorato nuovamente formando 3 pagnotte. Le ho lasciate lievitare  nuovamente per 1 ora circa.

Ho steso una pagnotta sulla spianatoio e l'ho lavorata con le mani, per allargarla.
Poi ho spolverizzato con la farina la mia pietra refrattaria e vi ho appoggiato sopra l'impasto.
Ho farcito con salsa di pomodoro, olive e cipolla, ed ho infornato per 5 minuti. Ho tolto dal forno ed ho aggiunto il prosciutto, la lattuga e del formaggio. Ho fatto cuocere altri 5 minuti sempre nella parte bassa del forno, con le resistenze sotto e sopra, a 240°.

Nessun commento:

Posta un commento