sabato 8 ottobre 2011

Le Panelle col bimby

Pane e Panelle

Le Panelle sono un piatto tipico della tradizione gastronomica palermitana. E' uno di quei piatti "da strada". Possono essere consumate come aperitivo ma a palermo e zone limitrofe vengono servite con i panini , infatti si dice "pane e panelle". C'è anche un proverbio siciliano che recita: "botti e panelli fannu i figghi belli".
Ecco la ricetta per 2 persone:
130 gr di farina di ceci LIFE
380ml di acqua
1 cucchiaino di sale




Nel bimby inserire tutti gli ingredienti e cuocere 10 min 80° vel 3, poi 8/10 min 90° vel 4 e  al termine aumenta fino a  vel.6. Da considerare che maggiore è la quantità di ingredienti maggiore sarà il tempo di cottura.
Se usate la farina di ceci LIFE il tempo di cottura va diminuito, infatti ho notato che con questa farina il composto si cuoce prima.
Il composto può essere versato su di una spianatoia, i siciliani preferiscono versarlo in una latta di olio vuota privata della parte iniziale. 
Ecco i contenitori che uso

Io per comodità utilizzo vari recipienti, si possono utilizzare i  fondi dei piatti. Comunque sia il risultato non cambia. Bisogna ungere con dell'olio il contenitore scelto. Versare il composto ancora caldo e lasciarlo raffreddare per almeno 6 ore. Io lo prepara al mattino per friggerlo la sera.
Al momento di friggere bisogna sformare il composto e tagliarlo a fette di circa 1 cm, friggerlo in olio bollente e servire o come antipasto o come struzzichino nei panini.

Nessun commento:

Posta un commento