giovedì 16 giugno 2011

Gnocchi di patate


Ingredienti:
500gr di patate, 
400 gr di farina io ho usato quella della  RosignoliMolini per pasta fresca e gnocchi(è più indicata poichè è un tipo di farina con grana e consistenza diversa da  quella semplice),
1 uovo, 
1 cucchiaino di sale.


Lessare le patate e farle raffreddare. Passarle in una ciotola con lo schiacciapatate ed inserirvi l'uovo, il sale e la farina. Lavorare il composto, aiutandosi con un cucchiaio, poi versare l'impasto sulla spianatoia e lavorare a mano. Formare dei cilindri, tagliare a  piccoli pezzetti. Già cos' possono essere cotti ma io preferisco  passarli sull'apposito attrezzo(o sui rebbi di una forchetta) per dare la classica forma rigata che serve per assorbire il condimento.


Personalmente li faccio cuocere subito dopo la lavorazione in una pentola con acqua, un pò di sale e un pò d'olio. Sono cotti  quando salgono a galla. Consiglio di cuocerne un pò per volta e di riporli in un vassoio. Così possono essere consevati in frigo o anche congelati.

Non avevo mai usato prima una farina apposita per gnochi e devo dire che mi sono venuti molto buoni e per niente gommosi.Mi sono subito resa conto che la consistenza della farina era diversa, e anche nella lavorazione non ho dovuto aggiungerne più del necessario, tutto a vantaggio del sapore degli gnocchi. Ottimi anche secondo mia mamma che li ha sempre fatti.

Nessun commento:

Posta un commento