sabato 4 giugno 2011

Integratori al mirtillo: lascia perdere


Integratori al mirtillo usati per migliorare la vista e la funzionalità del microcircolo venoso. Ma non ci sono studi che ne dimostrino l’efficacia. Le nostre analisi: non sempre questi prodotti contengono quel che dichiarano.
Ti sei mai chiesto se questi prodotti sono davvero efficaci?Gli studi arrivano a conclusioni incerte: la maggior parte sono stati condotti soltanto in vitro o su animali, e i pochi che ci sono sull’uomo sono metodologicamente deboli. Attualmente, quindi, non è stata dimostrata una relazione precisa tra l’uso di integratori a base di mirtillo nero e miglioramento della salute, della vista o dei capillari. A questo bisogna aggiungere la debolezza degli stessi prodotti: abbiamo scoperto che contengono pochissime antocianine, che sono poi le sostanze antiossidanti del mirtillo che produrrebbero i benefici vantati. In alcuni integratori il mirtillo nero non c’è neppure.
Scopriamo le differenzeAbbiamo comprato 14 integratori a base di mirtillo nero (Vaccinium
myrtillus) e tre succhi a base dello stesso frutto, che formalmente non rientrano nella categoria degli
integratori, ma che contengono imedesimi antiossidanti. L’obiettivo è quello di verificare il loro
contenuto di mirtillo da due punti di vista:
- qualitativo, per vedere se al loro interno c’è davvero la varietà giusta di mirtillo (che deve essere quella oggetto degli studi di cui parliamo in precedenza);
- quantitativo, cioè misurare quanto “principio attivo” è veramente presente, confrontando il nostro dato, quando possibile, con le dichiarazioni in etichetta.
I risultati sono sorprendenti: i semplici succhi di mirtillo, in particolare un prodotto che non è neanche puro al 100%, contengono più antocianine, gli antiossidanti tipici di queste bacche, di tutti gli integratori messi insieme.
Non solo: tre integratori non sono neanche di vero mirtillo nero, ma di un altro frutto simile, che non è stato possibile riconoscere.

http://www.altroconsumo.it/integratori-erbe-alimenti-arricchiti/integratori-al-mirtillo-lascia-perdere-s302663.htm

Nessun commento:

Posta un commento