giovedì 24 novembre 2011

Biscotti di Natale

Stavolta per la frolla ho usato una ricetta mia.
Ingredienti:
280gr di farina(ho usato quella della Pivetti Amor di farina per crostate e biscotti)
1 uovo più 1 tuorlo
80 gr di burro a temperatura ambiente (tolto dal frigo 2 ore prima)
100gr di zucchero
1/2 cucchiaio di miele
Ho impastato il tutto, avvolto nella pellicola e messo in frigo per 1 ora. L'impasto era abbastanza consistente ma non duro.
Ho steso la frolla ed ho usato le mie formine natalizie per dare forma a questi biscotti, aiutata dai miei due bimbi.
Ho cotto in forno per quasi 10 minuti a 180° (tutto dipende dal forno che avete).
Mentre raffreddavano ho preparato la pasta di zucchero2, non li ho decorati tutti quindi ho usato:
450 gr di zucchero a velo con amido perchè fatto in casa
1 foglio di gelatina
1/2 cucchiaio di glucosio
1 cucchiaino di olio di semi(se avete quello di mandole meglio)
15ml di acqua quella in cui ho ammollato la gelatina
1 cucchiaino di burro
vanillina se usate l'olio di semi
Ho sciolto il glucosio, ho aggiunto la gelatina, l'olio,  il burro. In una ciotola ho messo lo zucchero a velo e vi ho versato sopra il liquido ottenuto. Ho impastato, diviso in tanti pezzi e colorato con i coloranti alimentari.
Ho steso la pasta di zucchero e ho dato forma con le  stesse formine usate per i biscotti(ovviamente).
Per attaccare la pasta di zucchero ho usato un pò di zucchero a velo sciolto in poca acqua e l'ho spalmato sui biscotti con un pennellino.



Ho lasciato asciugare una notte e via....

2 commenti:

  1. sei davvero bravissima...ogni volta che entro nel tuo blog mi viene voglia di mangiarmi tutto...continua così e grazie per le tue gustose ricette :)

    RispondiElimina