martedì 1 novembre 2011

Torta halloween al caffè

Ingredienti:

3 uova
120 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
300 gr di farina
100ml di latte
2 tazzine di caffè
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di liquore al caffè Mirco della Vecchia
1 bustina di lievito
1 foglio di gelatina
 
 Ho  versato il compo sto in uno stampo rotondo di silicone della Happyflex   da 24cm di diametro. 
Ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Ho tagliato la torta in due metà, ho livellato la torta e tenuto da parte gli scarti. Ho creato la faccia della zucca e  ho bagnato le due basi con 2 tazzine di caffè, acqua e il liquore al caffè.
 
Per la farcia :
Ho  Messo ad ammollare la gelatina per 10 min, ho mescolato 250gr di mascarpone con 2 cucchiai di nutella. Ho sciolto la gelatina in 1 tazzina di caffè ristretto caldo e ho mescolato alla crema, ne ho tenuti 2 cucchiai da parte per la decorazione.Ho versato la crema sulla base e coperto con l'altra metà.
Per decorare:
Ho sbriciolato gli scarti della torta, ho cosparso i bordi della torta con la farcia messa da parte e ho "attaccato" le briciole di torta sui bordi. 
Consiglio di prepararla il giorno prima, in ogni caso deve riposare in frigo per 4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento