lunedì 21 novembre 2011

Tortino cuore caldo

Ingredient per 4 tortinii:
La ricetta prevedeva
100gr di cioccolato fondente
100gr di burro
100gr di zucchero
20gr di farina
2 uova medie
1 pizzico di sale

Per i miei gusti  ho provato e viene troppo dolce quindi ho usato:
80gr di burro
80gr di zucchero

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Quando è quasi tutta sciolta aggiungere  il burro e farlo sciogliere completamente e  togliere dal fuoco. In una ciotola o nel bimby versare lo zucchero, aggiungere le uova  e montarle, poi aggiungere il sale e la farina. Adesso con le lame in movimento e mescolando a mano aggiungere il cioccolato. Imburrare e cospargere di cacao(oppure infarinare leggermente) gli stampi (ho usato quelli classici usa e getta di alluminio).


Riempire le forme per 3/4

e mettere in congelatore per almeno 3 ore.
 Accendere il forno a 180° e cuocere i tortini per 10/15min (nel mio fornetto 13 minuti), non oltre altrimenti non avranno più il cuore caldo.
Appena uscito dal forno
Eccolo servito

Adagiarli nel piatto e cospargerli di zucchero a velo.  Vanno serviti caldi, ma attenzione perchè sono roventi.
Volendo se ne possono fare in quantità, congelarli e poi cuocerli quando servono.

4 commenti:

  1. ciao nn ci vuole il lievito vanigliato?

    RispondiElimina
  2. bella!!!!!!
    mi piace,me la salvo e domani te la copio!!!
    a proposito,tanto piacere di seguirti,un bacione,carla

    RispondiElimina
  3. No, il lievito non serve, come vedi nelle foto non gonfiano tantissimo, altrimenti non viene il cuore caldo.

    RispondiElimina
  4. Grazie Carla!!! Magari provali sia con i 100gr di burro e zucchero che con le quantitò minori.

    RispondiElimina