domenica 22 maggio 2011

Gateau di patate


1 kg di patate, 2 cucchiai di burro, 2 uova, 100 ml  di latte, parmiggiano, prosciutto cotto o mortadella, provola o scamorza, prezzemolo, pangrattato.
Lessare le patate, ancora tiepide schiacciarle e versarle in una ciotola a ggiungendo il burro, che si scioglierà col calore delle patate. Sbattere  le uova, aggiungere il sale, il parmiggiano, il prezzemolo tritato ed il latte. Unire alle patate ed amalgamare bene. Imburrare una teglia e versarci 2 cucchiai di pangrattato facendolo aderire e togliendo la parte in eccesso. Dividere l'impasto in due metà. Versare nella teglia la prima metà, livellare e mettere il prosciutto cotto o la mortadella, la provola o scamorza e 2 cucchiai di parmiggiano. Ricoprire con l'altra metà del composto e cospargere col pangrattato. Aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare 220° per 30 min. Lasciare riposare.
Volendo il prosciutto, mortadella e provola possono essere tagliati a cubetti ed amalgamati in un unico composto.A me piace vedere gli strati e la provola filante.

Nessun commento:

Posta un commento