Il pesce azzurro dei nostri mari è caratterizzato per un alto contenuto di grassi omega 3, sali minerali e vitamine ed ha un costo sul mercato molto basso. Nella categoria rientrano:
L’acciuga ha un corpo affusolato e il dorso è di un azzurro/grigio scuro. La sua carne è rosso scuro ed il gusto è deciso.
La sarda (sarduzza) raggiunge una massima lunghezza di 15 cm, ha il corpo affusolato e il dorso di un colore verdastro con due fasce azzure sui fianchi. Le sue carni sono rosso scuro, grasse e profumate ed il gusto è deciso.
Il Pesce spada può arrivare anche ad una lunghezza di 5 metri (compresa la spada).
Il corpo è affusolato verso la coda e il dorso di un bel colore verde/azzurro che si sfuma verso i fianchi color argento. Non ha squame. Le sue carni sono rosate e il sapore è delicato. Si vende a tranci o a fettine per fare gli involtini (più facile in posti di mare).
Il Tonno rosso può arrivare ad una lunghezza di 3,5 metri. Il dorso è un bell’azzurro scuro.
Le carni sono rosse e si consumano preferibilmente fresche.
Il Tonnetto può arrivare ad una lunghezza di 70-80 cm circa. Il dorso ha delle strisce blu irregolaro e il ventre argentato ha delle macchie circolari.
Le carni sono rosso scuro e si consuma sia fresco che in conserva.
Il Tonno ala lunga può arrivare ad una lunghezza massima di 1 metro. Ha le pinne lunghe e il dorso azzurro cupo. Le carni sono rosa e la polpa è saporita. Si consuma fresco.
Il Sauro a volte si confonde con lo sgombro ma le carni del sauro sono meno saporite. Si riconosce perchè lungo i fianchi ha delle placchette cornee.
Lo Sgombro può arrivare ad una lunghezza massima di 50 cm. Ha il corpo affusolato e sul dorso ha delle linee blu ondulate che scendono sui fianchi sfumati di verde. Non ha squame. Le carni sono abbastanza grasse e molto saporite.
Il Pesce Palamita è della stessa famiglia dello sgombro. Può arrivare ad una lunghezza massima di 70 cm. Il dorso è di colore azzurro/grigo con delle righe oblique più scure. Non ha squame e di solito si vende a tranci, tranne che per i pesci più piccoli che si trovano anche interi.
Il pesce sciabola (spatola o spatula) è una specie dal corpo allungato, nastriforme, schiacciato ai lati e privo di squame;Il pesce sciabola ha ottime carni e può essere consumato fritto o marinato.
Spesso presenta parassiti all'interno della cavità viscerale (Anisakis)che risultano pericolosi per l'uomo, pertanto e meglio consumarlo cotto e mai crudo.
Il cicerello(ciciaredda) è un piccolo pesce dal corpo allungato e sottile, con pelle liscia e senza squame.
La costardella è un pesce pelagico che vive nelle acque superficiali. Si trova a notevole distanza dalla costa in banchi di migliaia di individui. La sua colorazione è blu-verde sul dorso, argentea sui fianchi e sul ventre con demarcazione netta.
LE 8 REGOLE PER RICONOSCERE ED ACQUISTARE IL PESCE FRESCO:
- Il ventre deve essere intatto e gonfio.
- Se vuoi un trancio di pesce devi fartelo tagliare al momento da un trancio grosso con la testa.
- L’occhio del pesce non deve essere infossato ma vivo, lucente e sporgente.
- Le branchie del pesce non devono essere secche ma umide e di colore rosso vivo.
- La coda deve essere rigida.
- Il pesce deve avere un buon profumo.
- Le carni devono aderire alla lisca (si deve controllare nei pesci comprati a trance).
- Le carni devono essere sode.(fonte www.mammapina.it)
Nessun commento:
Posta un commento