mercoledì 25 maggio 2011

Mississippi mud pie (torta fango)

Ingredienti:
Per la base:250 gr di biscotti, 60 gr di cioccolato fondente, 60 gr burro.
Per la farcia: 180 gr di cioccolato fondente (oppure 30 fondente e 30 al latte),  120 gr di burro, 150 gr di zucchero, 180 ml di panna liquida, 4 uova.


Preparare la base: fondere dolcemente il burro e il cioccolato (anche qui può essere in parte o totalmente  al latte), macinare finemente i biscotti ed amalgamarli al burro e cioccolato."Pressarli" in uno stampo  imburrato o foderato con carta forno, formare uno strato dai bordi rialzati e mettere in frigo.
Per la farcia: Fondere il burro e lo cioccolato, lasciare intiepidire.Nel frattempo montare in un frullatore uova e zucchero, poi aggiungere a filo la panna e continuare a montare. Versare il composto fuso ed infornare (in forno già caldo) a 180° per 45 minuti. Nel fornetto ne bastano 40. Toglierla dal forno e lasciarla riposare qualche ora prima di sformarla, altrimenti la base di biscotto potrebbe rompersi. Farcire a piacere con panna, nocciole, scaglie di cioccolato...
Consiglio di prepararla il giorno prima.


Particolare fetta
Ringrazio per questa torta Laura della pagina fb Cake show. Io ho apportato alcune modifiche per adattare la torta ai miei gusti personali. Questa in particolare è fatta di sola cioccolata al latte.
La ricetta originale la trovate su: http://showdellatorta.blogspot.com/

2 commenti: